venerdì 21 marzo 2008

13-14 APRILE: RIFIUTO LA SCHEDA PER PROTESTA, E CHIEDO CHE SIA MESSO A VERBALE!


Avete tutti il diritto di rifiutare la scheda alle urne:

1) ANDARE A VOTARE, PRESENTARSI CON I DOCUMENTI + TESSERA ELETTORALE E FARSI VIDIMARE LA SCHEDA

2) NON TOCCARE LA SCHEDA (se si tocca la scheda viene contata come nulla e quindi rientra nel meccanismo del premio di maggioranza) E ESERCITARE IL DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA (DOPO VIDIMATA), dicendo: "Rifiuto la scheda per protesta, e chiedo che sia verbalizzato!"

3) PRETENDERE CHE VENGA VERBALIZZATO IL RIFIUTO DELLA SCHEDA

4) ESERCITARE IL PROPRIO DIRITTO DI AGGIUGERE, IN CALCE AL VERBALE, UN COMMENTO CHE GIUSTIFICHI IL RIFIUTO (ad esempio: "Nessuno dei politici inseriti nelle liste mi rappresenta") (D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 - Art. 104*)

COSI' FACENDO NON VOTERETE, ED EVITERETE CHE IL VOTO, NULLO O BIANCO, SIA CONTEGGIATO COME QUOTA PREMIO PER IL PARTITO CON PIU' VOTI!!

*Art. 104

1. OMISSIS.
2. OMISSIS.
3. OMISSIS.
4. OMISSIS.
5. Il segretario dell'Ufficio elettorale che rifiuta di inserire nel processo verbale o di allegarvi proteste o reclami di elettori è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa sino a lire 4.000.000.
6. OMISSIS.
7. OMISSIS.
8. OMISSIS.

Per maggiori informazioni: http://www.riforme.net

Questa è solo informazione, è giusto che qualsiasi cittadino sappia cosa può e cosa non può fare quando viene chiamato alle elezioni. Questo messaggio non ha lo scopo di istigare nessuno, semplicemente vuole informare tutti. Ognuno è libero di agire come meglio crede.

Roberto Pozzato
Socio LIFE

3 commenti:

Anonimo ha detto...

è quello che farò anch'io !
Saluti da Stefano (pd)

ps. vi pare giusto che per soli due giorni di ritardo nel 2005 l'INPS mi addebiti ora € 38,00!!!???

sz@libero.it

mauro ha detto...

anch'io seguirò questa iniziativa è ora di mandare i nostri politici, mestieranti, non a casa ma fuori dall'italia e dovremmo farci ridare i soldi spesi inutilmente, perchè sono soldi nostri regalati allo stato, spesi malissimo, guadagnati con il nostro sudore porca p......, ma quando finirà tutto questo? saluti mauro di verbania

Anonimo ha detto...

Salve a tutti.

Sono uno scrutatore di Roma, segretario per la precisione, e come molti di voi ho ricevuto l'email che gira da un po', spiegando il metodo per esprimere il proprio dissenso verso lo Stato e protestare in maniera legale.

Innanzitutto premetto che ero molto interessato a prendere parte a questa protesta, in quanto non mi sentivo nè mi sento rappresentato da nessun partito o personaggio della politica italiana. Intenzionato a sapere tutto il possibile sulla procedura, ho fatto una veloce ricerca su internet. Oltre ad altri entusiasti come me di poter finalmente esprimere il proprio dissenso e magari PER UNA VOLTA essere ascoltati, ho trovato anche molti che spiegavano come la cosa fosse una "bufala" (http://www.alessandroronchi.net/2008/04/09/rifiutare-la-scheda-occhio-alle-bufale-elettorali/).

Ma neanche internet mi è bastato, essendo un mezzo talmente vasto è facile perdersi nella marea di informazioni senza poterne verificare la veridicità con certezza. Così mi ero ripromesso di controllare la cosa durante il mio operato di scrutatore, cosa che difficilmente ho trovato il tempo di fare: immaginate quanto tempo può portar via riempire 5 verbali (uno per ogni tipo di elezione) con tutti i nomi di partiti, liste, gruppi, candidati, oltretutto ripetuti più volte, aggiungete altri verbali più o meno della stessa stazza, il tutto ovviamente in duplice copia, ed immaginerete (vagamente) la mole di lavoro di cui siamo caricati. Con questo vorrei in parte giustificare le reazioni di qualche mio "collega" alla notizia di dover aggiungere altre informazioni a questo pout pourri di burocrazia.

L'occasione di verificare la modalità di protesta in questione mi si è presentata quando proprio un elettore ha fatto tale richiesta. Il mio presidente di seggio, molto gentilmente, ha vidimato la scheda elettorale del "sovversivo" e ci siamo segnati i suoi estremi per metterli in seguito a verbale. E' così inziata la nostra odissea: non riuscivamo a trovare lo spazio in cui inserire tale reclamo. E vi assicuro che ce ne sono per MOLTISSIMI casi che io non avrei neanche potuto immaginare. Una cosa che io prendevo per certa, cioè che un elettore potesse scegliere di votare per NESSUNO (diverso da non votare o annullare la scheda) non è prevista.
Abbiamo iniziato a chiedere aiuto ad altri segretari e presidenti più esperti di noi, e la risposta è stata semplice e diretta: la legge è cambiata (alcuni aggiungevano: per fortuna :) ), i voti nulli o dei non votanti non vanno più alla maggioranza. Chi rifiuta la scheda è esattamente come chi la annulla o la lascia in bianco, con l'aggiunta che non si sa dove vada a finire questa scheda, se non nei nostri conti che non tornano più. Alla chiusura del seggio, oggi, non abbiamo ancora trovato nè lo spazio sul verbale per annotare l'azione del votante, nè la busta in cui vada questo genere di scheda, nè una legge che preveda tale possibilità.

L'articolo che si sente spesso citare (Art. 104, comma 5, del Testo Unico delle Leggi Elettorali D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e successive modifiche) non dice che si possa fare una cosa del genere, è soltanto una MINACCIA verso il segretario, gli scrutatori ed il presidente, che non stanno facendo altro che il loro porco lavoro al servizio dello Stato e degli elettori. Ed è pure pagato poco, se mi permettete. Dunque non lamentatevi se, quando andate al vostro seggio da cinque poveri sfigati che faranno nottata nei giorni seguenti e si friggeranno il cervello a contare le schede e verbalizzarle (in duplice copia) vi chiedano di non tornare mai più ;)

Con tutto questo sproloquio non voglio dire di avere ragione in tutto e per tutto, come vi ho scritto sono tuttora confuso sul da farsi (anzi, se qualcuno volesse illuminarmi gli sarei più che grato): è soltanto un modo di condividere l'esperienza di uno che è stato "da entrambi i lati della barricata".

Un saluto, buon voto (o non voto) a tutti gli Italiani e buon lavoro a tutti gli scrutatori.

PS scusate se in qualche punto ho delirato, ma oggi è stata una giornata pesante, domani lo sarà d'inferno e dopodomani...non voglio nemmeno pensarci.